Epson partecipa a Heimtextil 2015

Epson partecipa a Heimtextil (la più grande fiera internazionale del tessuto d'arredo che si tiene a Francoforte dal 14 al 17 gennaio) con le sue più innovative proposte per la stampa su tessuto. In particolare, grazie alla collaborazione con la designer Bryony Benge-Abbott, viene mostrato come è possibile ottenere su tessuto gli splendidi colori delle sue opere. "La tecnologia Epson - afferma Bryony - mi ha dato la libertà di esplorare nuovi modi per realizzare vari prodotti di arredamento che non avrei mai pensato possibile ottenere prima. I miei disegni sono ispirati dalla natura, includono colori ricchi ma con motivi delicati ed è molto importante che vengano trasferiti sui tessuti esattamente come li ho creati. Usando stampanti della gamma Epson SureColor posso sperimentare diversi supporti per creare tappezzerie di alta qualità, tessuti per tende, cuscini e rivestimenti. Ho sempre pensato che la tecnologia di stampa digitale fosse solo per le grandi organizzazioni, ma Epson ha sviluppato modelli che offrono anche alle piccole imprese di design come la mia la possibilità di sviluppare progetti in molte e nuove direzioni creative.

Richard Barrow, Senior Product Manager, Epson Europe, afferma: "La nostra tecnologia a getto di inchiostro è studiata per dare ai designer e ai produttori la massima qualità, flessibilità e affidabilità, unite ad un prezzo accessibile. Abbiamo una vasta gamma di stampanti e di inchiostri che ci permettono di offrire soluzioni adatte sia ad applicazioni entry level, sia ad applicazioni professionali che stampano grandi volumi.

Inoltre Epson, in collaborazione con l'Istituto Tedesco della Moda (DMI) mostra come è possibile creare, fare la prova, stampare in digitale i colori per il tessuto dalla moodboard (tavola di stile) al prodotto finale, usando i colori della stagione Primavera-Estate 2016. DMI produce le schede dei colori "moda" che vengono utilizzate da oltre 600 aziende in tutto il mondo per pianificare le loro collezioni per l'arredamento e l'abbigliamento. In collaborazione con Epson e Color Digital, DMI ha digitalizzato queste schede colore e sviluppato DMIx©, un innovativo standard di comunicazione digitale a colori che permette ai designer di individuare, abbinare e riprodurre i colori con precisione, in tutti i punti della catena di approvvigionamento, dai primi disegni al prodotto tessile finito, al materiale promozionale.

"Crediamo fortemente che tutte le parti della catena dell'industria tessile debbano diventare sempre più digitali", afferma Gerd Willschütz, Direttore di DMI. "Il nostro obiettivo è lavorare con i principali partner hardware e software, quali Epson e Color Digital, per semplificare il flusso di lavoro dalla progettazione alla produzione, con soluzioni che migliorino al massimo qualità, pienezza e uniformità del colore e che riducano in modo significativo i tempi, in un mercato molto competitivo. '

Epson è presente allo Stand F15 Padiglione 4.

SHARE THIS