Credito e innovazione a sostegno della competitività, workshop APCO

Il prossimo 23 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l'Auditorium ChiantiBanca in Piazza Arti e Mestieri, 1 a San Casciano in Val di Pesa (FI) , APCO delegazione Toscana presenta un workshop sui temi del credito e dell'innovazione quali strumenti a sostegno della crescita. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con ChiantiBanca e con il patrocinio di Regione Toscana.
La ripresa economica nasce dall'innovazione delle PMI: lo sostiene l'Europa che, con il programma COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises o SMEs), ha stanziato ben € 2.3 miliardi di euro nel periodo 2014-2020. Un piano ambizioso a sostegno delle piccole e medie imprese europee, una parte consistente delle quali ha sede in Italia.

In questa giornata, i consulenti di APCO forniranno stimoli e illustreranno tecniche concrete, che troveranno riscontro nei casi aziendali presentati da titolari e manager di imprese affermate. Imprese che, più di altre, sono state abili nel conciliare spinta innovativa, redditività e merito creditizio per sostenere crescita e fatturato.
Per Brunello Menicucci, coordinatore APCO Toscana: "credito e innovazione sono temi di stringente attualità: i mercati odierni sono caratterizzati da una crescente ipercompetizione che costringe le aziende a cercare continuamente nuovi vantaggi competitivi. La complessità che ne deriva è in grado di mettere in crisi anche le aziende più solide. Di qui la necessità di innovare il proprio modello di business, ma sempre tenendo d'occhio la sostenibilità finanziaria che, oggi più che mai, rappresenta uno dei pilastri dell'equilibrio aziendale: i consulenti APCO, che costituiscono una risorsa importante per il territorio, mettono a disposizione le abilità e le competenze necessarie a supportare le aziende in questa sfida".

Nel dettaglio il programma della giornata prevede dopo l'introduzione ai lavori del Presidente Bruni le seguenti relazioni:

  • Cogliere con anticipo i segnali deboli dal mercato
    Strumenti: Giampaolo Pacini, consulente APCO CMC Caso: Pasquale Fedele, amministratore Liquid Web

  • Reti di imprese: scegliere l’aggregazione per lo sviluppo
    Strumenti: Antonio Di Virgilio, consulente APCO CMC Caso: Karlheinz Hofer, WW Operations & Supply Chain Director Gucci

  • Banca-impresa: un rapporto in continua evoluzione

  • Strumenti: Franco Vaselli, consulente APCO CMC Caso: Bruno Dal Dosso, amministratore Gruppo Abbadia
    ChiantiBanca: la banca delle comunità nel cuore della Toscana - dott. Andrea Bianchi, Direttore Generale


L'intervento conclusivo sarà a cura della dottoressa Simonetta Baldi, Dirigente responsabile Settore politiche orizzontali di sostegno alle imprese della Regione Toscana, che porterà il punto di vista delle istituzioni illustrando strategie e politiche di intervento dell'Amministrazione locale che, nel difficile percorso verso l'uscita dalla crisi, rappresenta un atout fondamentale.

SHARE THIS