A dicembre su Twitter vince la solidarietà di Telethon Italia

In cima alla classifica di dicembre stilata dall’Osservatorio Top Social Campaigns di Blogmeter, troviamo con oltre 17.400 tweet pubblicati da 6.600 autori unici che hanno generato un potenziale di 35,2 milioni di unique impressions, la campagna #OgniGiorno di Telethon Italia. Pensata per il 25° anniversario della maratona televisiva, quest’anno andata in onda tra l’8 e il 14 dicembre, la campagna su Twitter ha fatto parte di una più ampia campagna di raccolta fondi, promossa durante la maratona tv e riproposta sui social. Gli italiani hanno partecipato con entusiasmo, sia offline, donando oltre 31 milioni di euro da destinare alla ricerca, sia online, portando la campagna #OgniGiorno in cima alla classifica di dicembre. Tra gli elementi alla base del successo della campagna va segnalata l’elevata esposizione mediatica e il sostegno alla causa corrisposto da numerosi volti noti della musica, dello spettacolo e delle istituzioni. Il picco massimo su Twitter infatti è stato raggiunto venerdì 12 dicembre, giorno in cui si è svolto l’evento clou della maratona, ovvero la trasmissione “Io Esisto” andata in onda in prima serata e che ha generato oltre 4mila tweet.

Alla buona riuscita ha contribuito anche l’intensa attività svolta dal profilo ufficiale @TelethonItalia, che si è rivelato essere il terzo autore più attivo di tutto il panel, con circa 1.800 tweet pubblicati. L’account è stato anche il profilo più retwittato in assoluto, con oltre 5.800 retweet e quello più citato in assoluto, con 12.600 mentions, a sottolineare la consapevolezza degli utenti della paternità della campagna. Questo è un punto fondamentale da sottolineare, perché capita a volte che i brand lancino hashtag su Twitter sperando che le conversazioni si alimentino da sole, mentre la partecipazione del brand e degli eventuali sostenitori ufficiali permette di aumentare notevolmente le possibilità di successo.

Al secondo posto tra le migliori 10 campagne su Twitter, la campagna #VediamoPositivo, con cui Generali Italia ha invitato gli italiani a rivolgere lo sguardo alle bellezze del Paese. All’invito hanno risposto oltre 4.700 autori unici, generando in un giorno un picco di 1.400 messaggi, mentre la campagna ne ha totalizzati un totale di 11.900. Anche in questo caso, la partecipazione del profilo promotore ha giovato alla campagna, infatti buona parte dei messaggi sono stati retweet di contenuti da esso pubblicati, portandolo di conseguenza ad essere il secondo profilo più retwittato di tutto il panel, con 1.500 RT ottenuti.

Al terzo posto l’hashtag #ProgrammixNatale, l’iniziativa di @SkyOnline per promuovere l’applicazione Sky Online Magic App, portata avanti con un tocco di ironia dall’account ufficiale che, in base ai programmi dichiarati dagli utenti, suggeriva loro film o serie. A seguire, l’hashtag #UnLibroèUnLibro, la campagna promossa dall’Associazione Editori Italiani che ha raggiunto l’obiettivo: dal 1 gennaio l’Iva sugli e-book sarà al 4% come quella dei libri cartacei. Al quinto posto invece troviamo le partite giocate e commentate con l’hashtag #TIMStadium, iniziativa di TIM_Official per promuovere il campionato di calcio di Serie A, che anche questo mese ha ottenuto un buon risultato anche grazie alla commentatissima partita #MilanNapoli del 14 dicembre.

Oltre a @TelethonItalia e @vediamopositivo, che sono stati gli autori più retwittati in assoluto, in terza posizione per viralità dei contenuti pubblicati troviamo l’account @Iddio, che ha contribuito a ben tre campagne: #VediamoPositivo, #PortoConMe e #TIMStadium. Tra i tweet più virali ne emergono due legati alle campagne #ImpresaStraordinaria e #AlwaysAcMilan, rispettivamente in 7° e in 6° posizione della Top Ten, con circa 2.500 tweet a testa, con uno scarto minimo tra l’una e l’altra. Il tweet più condiviso in assoluto, con 792 RT, è del cantante Mika, che annuncia l’uscita del suo nuovo singolo i cui diritti andranno all’UNICEF, promotore della campagna #ImpresaStraordinaria, che ha come testimonial d’eccezione la prima donna italiana ad essere stata scelta dall’ESA per andare nello spazio: Samantha Cristoforetti. È invece Riccardo Montolivo a pubblicare il secondo tweet più condiviso: una foto insieme alla moglie e la figlia che indossano la maglia del Milan, accompagnato dall’hashtag #AlwaysAcMilan, la campagna lanciata lo scorso 6 ottobre dalla squadra rossonera in collaborazione con Adidas in cui si invitano gli utenti a condividere le proprie foto con la maglia per celebrare il 115° anniversario del club.

Per chiudere la Top Ten segnaliamo l’ottavo posto dell’hashtag #STOPEbola, lanciato da Medici Senza Frontiere per una raccolta fondi finalizzata a poter inviare aiuti nei paesi colpiti dall’Ebola e già presente nella classifica Top Social Campaigns di novembre, e il decimo posto dell’hashtag #MilioniDiPassioni, di @Tim_Official, anch’essa già presente tra le top social campaigns di marzo e aprile.

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