In libreria, Come finanziare l'Impresa di Anna Gervasoni

Negli ultimi anni il sistema economico-finanziario ha vissuto e sta tuttora vivendo un periodo di grande discontinuità, a seguito delle crisi economiche e finanziarie che hanno contraddistinto la seconda metà degli anni duemila.

In questo contesto le imprese si sono trovate ad affrontare un momento difficile, con le problematiche del sistema bancario che hanno determinato un inasprimento delle condizioni di accesso al credito.

Ciò risulta ancora più accentuato nel nostro Paese, dove le aziende, nella maggior parte dei casi di piccola e media dimensione, sono fortemente legate al finanziamento delle banche. Dall’altro lato, tuttavia, si osserva lo sviluppo di fonti di finanziamento alternative, che possono ricoprire una valenza fondamentale nei prossimi anni.

Queste forme, peraltro, non sono in antitesi a quelle di natura bancaria, ma possono ricoprire un ruolo complementare e addizionale a supporto del tessuto industriale. “Come finanziare l’impresa” manuale scritto da Anna Gervasoni ed edito da GueriniNEXT, nasce per dare risposte e strumenti utili nell’analisi e valutazione delle fonti di finanziamento alternative al credito bancario.

Con l’obiettivo di trovare un corretto bilanciamento tra banca e mercato e tra capitale di rischio e capitale di debito, si presenta una panoramica dei principali strumenti non bancari che possono essere utilizzati dall’impresa.

SHARE THIS