A IlSole24Ore Tuttolavoro, si parla di Jobs Act

Lunedì 15 dicembre a Milano, dalle ore 8.30 alle 13.30, torna l’appuntamento con «Tuttolavoro», l'evento che Il Sole 24 ORE dedica all'analisi e al dibattito sulla riforma del mercato del lavoro in vista dell'attuazione del Jobs Act.

Obiettivo di questa edizione, che si inserisce nei giorni cruciali dell’avvio della riforma, è fare il punto sulla questione centrale per lo sviluppo del Paese: il sostegno all’occupazione.

I lavori si apriranno con una prospettiva che valica i confini nazionali: a discutere dell’attuazione della legge-delega e del nuovo mercato del lavoro in Italia e in Europa saranno, tra gli altri, Pierangelo Albini, direttore dell’area lavoro e welfare di Confindustria, Giovanni Bocchieri, direttore dell’assessorato all’Istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Lombardia, Simona Bonafè Europarlamentare PD, Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Cetti Galante, presidente dell’Associazione italiana società di outplacement e Tommaso Nannicini, Consigliere economico della Presidenza del Consiglio e Docente dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Degli effetti delle nuove regole per le aziende si parlerà nella seconda tavola rotonda, a cui parteciperanno Rosaria Bonifacio, vicepresidente HR Mobile Broadband di Nokia Solutions e Networks, Isabella Covilli Faggioli, presidente nazionale dell’Associazione italiana direzione personale, Gabriele Fava, avvocato giuslavorista Presidente Fava & Associati, Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Il Sole 24 Ore darà il suo contributo originale con gli esperti Sergio Barozzi Partner Lexellent, Aldo Bottini Partner Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, Luca Failla Founding Partner LABLAW, Giampiero Falasca Partner DLA Piper, Olimpio Stucchi Managing Partner UnioLex – Stucchi & Partners e Angelo Zambelli Co-Managing Partner Grimaldi Studio Legale.

In quest’ultima tavola rotonda verranno approfonditi gli impatti legali del Jobs Act sul mercato del lavoro. In particolare la flessibilità in uscita e le tutele crescente, le nuove regole sui licenziamenti disciplinari, il riordino dei contratti di lavoro flessibile e la semplificazione delle procedure, l'equilibrio tra esigenze di funzionalità dell'impresa e professionalità e competenze, i controlli a distanza e la privacy e il nuovo ruolo della contrattazione collettiva.

La moderazione dell’evento è a cura di Maria Carla De Cesari, Vice Caporedattore Norme e Tributi del Sole 24 ORE.

Il programma completo è a disposizione sul sito dell’evento, la partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni: www.tuttolavoro2014.ilsole24ore.com.

SHARE THIS