Una startup italiana alla finale internazionale della Creative Business Cup

Dal 17 al 19 novembre 2014, Copenaghen ospiterà la finale internazionale della Creative Business Cup, la “coppa del mondo” delle startup e delle idee di impresa nel settore delle industrie culturali e creative.

L’Italia sarà rappresentata dal team di XYZE (http://www.xyze.it/), start-up innovativa costituita nel mese di Luglio 2013 presso H-Farm Ventures, a Roncade (Treviso). Il team, composto da Andrea Mazzon (Founder e Presidente), Paolo Spiga (Founder e COO), e Cristian Veller (Founder e CTO), parteciperà alla finale di Copenaghen in qualità di vincitore dell’edizione italiana della CBC 2014.

Giunta alla quinta edizione, la Creative Business Cup è una business competition internazionale nata con l’obiettivo di rafforzare le competenze di business degli imprenditori all’interno delle industrie creative, promuovendo e supportando gli imprenditori creativi e le loro idee in tutto il mondo: ogni paese partecipante, infatti, individua un’idea di impresa vincente (attraverso un business contest), il cui team prende parte alla finale internazionale che si svolge, da cinque anni a questa parte, nel mese di novembre a Copenhagen.

XYZE, scelta da una giuria composta da 15 professionisti nel settore delle industrie creative e nello sviluppo di start-up innovative, è un utile strumento per chi acquista vestiti online: attraverso la tecnologia sviluppata dal team di XYZE, infatti, è possibile ordinare online capi di abbigliamento indicando con esattezza le proprie misure corporee, migliorando così l’esperienza di acquisto sul web e riducendo al minimo le restituzioni di vestiti per problemi relativi a taglie e misure errate.

Tutto ciò è possibile grazie alla combinazione di tre prodotti, sviluppati da XYZE:
• ON, il primo nastro indossabile per prendere automaticamente le misure del corpo;
• Tutorial, un’app che aiuta gli utenti a prendere le proprie misure del corpo e creare il proprio profilo personale digitale;
• un algoritmo che calcola le giuste misure degli utenti.

In sostanza, XYZE crea una corrispondenza esatta tra le misure del corpo e le specifiche dei capi d’abbigliamento indicati da brand diversi, fornendo le misure corrette in tempo reale.

Ad affiancare XYZE nei giorni della finale di Copenaghen sarà il team di materahub (http://materahub.com/), consorzio di imprese nel settore delle industrie culturali e creative, con sedi in Basilicata e Puglia. Il consorzio si occupa della creazione di nuovi progetti imprenditoriali e di utilità sociale, con oltre oltre 100 partner internazionali tra Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Da quest’anno, materahub è host italiano della Creative Business Cup.

SHARE THIS