SiFooD apre sede all'interno di ComoNExT e lancia un Bando per startup per la lotta allo spreco alimentare

SIFooD e ComoNExT hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa condividendo l’opportunità di valorizzare le competenze scientifiche, tecnologiche e tecniche disponibili e la loro messa a disposizione e condivisione fra più soggetti per lo sviluppo del settore della catena domestica del cibo e per il più ampio contesto della riduzione degli sprechi.

Contestualmente alla firma del protocollo SiFooD Science & Innovation Food District ha scelto di aprire una propria sede anche presso il Parco Scientifico ComoNExT ed è stato attivato uno scouting di idee innovative attraverso il bando per la selezione di idee innovative finalizzate alla costituzione di start up coerenti con le TEMATICHE DELLA RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE.

Il bando, disponibile sul sito www.comonext.it si è aperto venerdì 21 novembre e chiuderà il 30 gennaio 2015.
La dotazione del bando è di € 120.000 + IVA in denaro messi a disposizione da SiFooD e da servizi fruibili a titolo gratuito anche presso gli uffici / laboratori tecnici degli Associati SiFood, che in questo modo ottemperano alle finalità della Associazione.

Massimo quattro i candidati che potranno accedere al percorso di incubazione, ciascuno dei quali avrà a disposizione un VOUCHER del valore massimo di Euro 30.000 + IVA spendibile nei 18 mesi di incubazione presso ComoNExT e SERVIZI offerti a titolo gratuito dalla rete di Associati SiFooD servizi di laboratorio e sperimentazione ed affiancamento anche presso le proprie sedi, in accordo alle esigenze dei singoli progetti selezionati.

Il focus principale di SIFooD è rappresentato dalla fase della catena agroalimentare che va dalla produzione alimentare fino allo smaltimento dei relativi rifiuti, a beneficio di consumatori e attori economici coinvolti. Sono inclusi nel perimetro di ricerca tutti i processi della filiera come la progettazione e produzione di alimenti, il packaging, la logistica, la presentazione al consumatore ed i metodi di conservazione e di cottura. Insomma tutto ciò che ha un impatto significativo sulle dinamiche di consumo.

SIFooD è promossa da Whirlpool R&D con il forte supporto della Camera di Commercio di Varese, di Unione Industriali di Varese e la partecipazione dell’Università Carlo Cattaneo LIUC. Dopo un primo periodo di collaborazione e studi decide di consolidarsi collocando una propria sede in una struttura favorevole, animata da competenze tecniche specialistiche e riconosciute in materia di insediamento di aziende innovative, incubazione e tutoraggio di nuove aziende.

ComoNExT Scpa, Parco Scientifico Tecnologico, uno dei primi incubatori certificati dal Ministero dello Sviluppo Economico, è stato inaugurato nel 2010 ed oggi ospita 45 aziende innovative e 32 Startup nate nell’incubatore del Parco per un totale di oltre 450 occupati.

SHARE THIS