Italia Startup porta 30 startup all'Unbound Digital di Londra. Speech di Marco Bicocchi Pichi

Sotto l’egida di Italia Startup, l’associazione che rappresenta l’ecosistema delle giovani imprese innovative nel nostro Paese, 30 startup italiane andranno a Londra per partecipare a Unbound Digital, l’evento che mette in contatto oltre 800 imprenditori, investitori e business leader con gli ecosistemi delle Startup digitali di tutto il mondo (USA, Israele, India, Singapore, Sud Corea, Hong Kong, Europa).


La qualità e il numero di startup italiane presenti a questo importante evento internazionale, afferma Marco Bicocchi Pichi, Consigliere di Italia Startup con delega all’Internazionalizzazioneriflettono l’obiettivo di sviluppare una strategia di crescita internazionale su tre principali fronti: 1) acquisire clienti e partner; 2) attrarre investitori di altri paesi; 3) promuovere la cultura innovativa su sfera globale. Siamo pronti a presentare al mondo i nostri talenti nel settore digitale e tecnologico; queste startup sono la dimostrazione di un presente legato a una tradizione imprenditoriale fatta di cultura dell’innovazione”.


Le 30 realtà presenti a Londra all’Unbound Digital sono solo la punta di un iceberg; una piccola ma significativa rappresentanza dell’ecosistema startup italiano. Forti team con esperienza internazionale, professionisti ed eccellenze accademiche, spinti dall’obiettivo condiviso di essere scoperti dalla comunità internazionale. Stiamo presentando una straordinaria opportunità di investimento da € 50 Milioni entro i prossimi sei mesi per far scalare questo gruppo di imprese, consentendo loro di affrontare più solidamente i mercati internazionali”.


Sono i numeri a confermare il grande fermento in tema di innovazione nel nostro Paese. Nel 2014 l’ecosistema startup italiano presenta una crescita importante: sono più che raddoppiate le startup innovative, +120%, passando da 1227 nel 2013 a 2716 nel 2014 e contemporaneamente le Startup finanziate sono cresciute del 74%. (Fonte: "The Italian Startup Ecosystem: Who's Who" realizzato da Italia Startup e gli Osservatori del Politecnico di Milano, in collaborazione con SMAU e Cerved Group e con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico.)


Sul fronte degli investimenti in Startup hi-tech nel 2014 si registra un +15% da investitori istituzionali, business angels, family office e venture incubator. Anche il sistema bancario italiano ha iniziato a contribuire allo sviluppo delle nuove imprese innovative: sono agli inizi, invece, gli investimenti da parte delle medie e grandi aziende.


È in quest’ottica che Italia Startup ha recentemente intrapreso una importante campagna per l’‘Open Innovation’, al fine di far incontrare le imprese “adulte” con le startup: l’innovazione è una fondamentale leva di crescita, in una prospettiva win-to-win. Campagna che si vuole portare anche fuori dai confini nazionali.


Sottolinea Bicocchi Pichi: “Oggi in Italia sta crescendo una generazione che riscopre la voglia del fare impresa: una generazione creativa e tecnicamente preparata, che collabora con manager di grande esperienza. L’ecosistema italiano è ancora piccolo se paragonato ai Paesi più avanzati del mondo, ma sta dimostrando una capacità di crescita e un’apertura globale, in grado di dare una spinta positiva a tutto il sistema industriale italiano, nella competizione internazionale. Non a caso Frans Johansson ha definito “Effetto Medici” quella contaminazione culturale e convergenza tra Umanesimo e Tecnologia che sono la base fondante di ogni processo di innovazione e che trova in Italia una realizzazione naturale”.


Questa iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento e il supporto del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, l’Ambasciata Italiana e la Camera di Commercio Italiana di Londra, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane e Invitalia. Il fondo Oppenheimer e lo Studio Legale BLB hanno creduto nell’iniziativa e contribuito come sponsor, insieme a Italia Startup.


Questo l’elenco delle realtà che l’Associazione porterà a Londra in rappresentanza dell’ecosistema italiano. Le imprese selezionate includono ambiti e settori quali Big Data, e-Commerce, trasformazione digitale di Viaggi e Turismo, Made in Italy delle 3 F (Food, Fashion, Furniture), Automotive, Difesa, Distribuzione, Advertising e Comunicazione.


AlleantiaBemyeyeBeondCloudesireDigitalbeesFABTOTUM, FAZLAND, FLAZIOiPressLIVEKOLEKTIO,  LANIERILORENZO VINCI, LOVE THE SIGN, MOSAICOONMUSEMENTMUSICRAISERNEGENTISNEXTOME, PHOTOSPOTLAND, PRIMO ROUNDREBEL ALLIANCERETAILER INSELLFSKEBBY, SPAZIO DATI, TAGGALO, WAYNAUTWIBXMETRICS


SHARE THIS