Grande successo per il portale di corsi gratuiti, Polimi Open Knowledge del Politecnico di Milano

A giugno 2014 il Politecnico di Milano ha lanciato POK, il primo portale MOOCs (Massive Online Open Courses) universitario italiano che offre corsi online gratuiti e aperti a tutti. Il portale www.pok.polimi.it, che conta più di 5.500 iscrizioni ai corsi e 40.000 visite, lancerà il prossimo lunedì 10 novembre il nuovo corso Fundamentals of financial and management accounting.

Obiettivo principale del portale è supportare gli studenti, non solo del Politecnico di Milano, nei passaggi cruciali del proprio percorso universitario e professionale: dalle scuole superiori all’università, dalla laurea triennale alla laurea magistrale, dall’università al mondo del lavoro. Possono accedere ai corsi anche semplici appassionati.
E’ sufficiente iscriversi al portale per accedere ai video, ai contenuti, alle attività e ai test di autovalutazione. Al termine del corso, se si è raggiunto il punteggio minimo, si riceve un Attestato di partecipazione (non legato a crediti universitari o al test d’ingresso al Politecnico).

Alcune curiosità ...

Gli oltre 40.000 visitatori del portale provengono non solo da tutte le regioni italiane ma anche da oltre 100 Paesi in tutti i continenti. Circa il 40% dei visitatori ha più di 35 anni. Si tratta per lo più di docenti, ma anche di appassionati delle tematiche proposte. I corsi di maggior successo ad oggi sono quelli di Matematica e Fisica che contano circa 2.000 iscritti ognuno.
La piattaforma tecnologica di base è una personalizzazione di Open-edX, la piattaforma open source rilasciata da edX, l’iniziativa nata da una joint venture tra da MIT e Harvard.

Questi i MOOCs attivi:
1 –DALLE SCUOLE SUPERIORI ALL’UNIVERSITÀ, per prepararsi al meglio al primo anno
a - Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus.
b - Introduzione alla fisica sperimentale: meccanica, termodinamica.
c - Introduzione alla fisica sperimentale: elettromagnetismo, ottica, fisica moderna.

2 –DALLA LAUREA TRIENNALE ALLA LAUREA MAGISTRALE, per chi proviene da percorsi curricolari diversi
a - Fundamentals of financial and management accounting (in inglese)
Il corso partirà il 10 novembre 2014.
Fornisce le competenze base richieste come prerequisito al corso di Laurea Magistrale in Management Engineering, in particolare per gli studenti provenienti da altri Atenei.

3 –DALL’UNIVERSITA’ AL MONDO DEL LAVORO, per sviluppare i propri soft skills
a – Gestire il conflitto
b – Gestire il cambiamento
I corsi hanno l’obiettivo di fornire agli studenti una maggior consapevolezza delle competenze non strettamente tecniche importanti nel mondo del lavoro. I percorsi sono sviluppati mediante scenari in modo da supportare lo studente nella gestione delle relazioni interpersonali in ambiente lavorativo.

Nel 2015 saranno attivati nuovi MOOCs. In particolare, sarà reso disponibile un corso per preparare gli studenti ai Test d’ingresso di Architettura e Design.

SHARE THIS