Gourmant, la startup di flash sales enogastronomico compie un anno

Festeggia il suo primo anno online la piattaforma di flash sales innovativa creata dal fiorentino Daniele Biffoli nel 2013, che commenta così questo primo traguardo raggiunto: “Il bilancio è ampiamente positivo, in un anno siamo riusciti a valorizzare 300 produttori d’eccellenza e a coinvolgere 30.000 clienti nel nostro progetto.”

L’idea di base è creare un luogo d’incontro tra piccoli produttori locali, che hanno difficoltà a rivolgersi ad un pubblico ampio, e appassionati di enogastronomia, cultori del gusto e della buona tavola che non hanno modo di girare l’Italia delle fiere e dei borghi. Questo luogo nasce, online, nel 2013 e si chiama Gourmant.

Il meccanismo è molto semplice e allo stesso tempo vincente: ci si iscrive gratuitamente e in pochi secondi si accede ad una selezione di prodotti enogastronomici di alta qualità, scelti con cura dallo staff di Gourmant; i produttori arrivano da tutta Italia e si trovano rarità di ogni tipo, dai legumi alle marmellate, tutti prodotti localmente da persone che lavorano con dedizione a qualcosa di davvero speciale, in piccole quantità, destinato ad una nicchia di esperti che si sta gradualmente allargando grazie alla collaborazione con Gourmant. Il vantaggio per il cliente, oltre al fatto di trovare una gamma di prodotti di qualità, è il prezzo: infatti, ogni prodotto viene scontato fino al 50% e messo in vendita per un periodo di tempo limitato, dai 20 ai 24 giorni. Il vantaggio per il produttore è, ovviamente, far conoscere le proprie creazioni ad un pubblico sempre più ampio e in grado di apprezzarle.

Il successo arriva rapidamente, grazie ad una formula innovativa ma soprattutto all'amore di Daniele e dei suoi collaboratori per quello che fanno: giovani, competenti e appassionati di enogastronomia che ogni giorno vanno in cerca di eccellenze da proporre ai propri clienti. “Ringrazio tutti quelli che ci hanno scelto fino ad oggi, - racconta Daniele Biffoli - dal primo produttore che ha saputo apprezzare la mia idea, Marco Morelli, dell’Antica Grapperia Toscana: quando lo conobbi la società non esisteva ancora ma lui mi assicurò che non appena l’avessi creata avrebbe voluto essere tra i produttori che avrebbero partecipato, e così è stato! Da quel momento siamo cresciuti molto e sono contento di poter dire che abbiamo in progetto importanti novità.”
Entro il 2015, infatti, Gourmant aprirà le porte al mercato britannico e tedesco, oltre a rafforzare la propria presenza online sui più popolari social network e con l’apertura di un proprio blog.

Alla domanda, come festeggerete questo primo compleanno, Daniele risponde che penseranno prima di tutto ai clienti che hanno dato la loro fiducia e il loro apprezzamento a Gourmant: “Avremo, il 22 e il 23 Novembre, dei supersconti per tutti i nostri iscritti su una selezione speciale di prodotti!”

SHARE THIS