Forum Agenti, presentato Indice Agent321Job nuovo strumento per gli agenti di commercio

Si chiama “Indice Agent321Job” ed è stato presentato alla fiera “Forum Agenti” in Fiera Milano City. Indice Agent321Job si propone come un nuovo strumento di ricerca di lavoro a disposizione dei professionisti della vendita e delle aziende italiane, per moltiplicare le occasioni di lavoro e contrastare la crisi occupazionale che colpisce anche questo settore.

“Indice Agent321Job”, operativo da oggi, è un indice mensile che è in grado, per la prima volta, di monitorare il numero delle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende italiane ed estere (per la ricerca di agenti di commercio italiani) e le candidature ricevute dalle aziende a fronte delle loro offerte di lavoro.

L’indice è diviso per merceologia e per area geografica (a regime). Elaborato da Agent321, grazie ad un accordo con i principali siti e organizzazioni di ricerca agenti e dopo tre anni di lavoro di ricerca, monitoraggio e raccolta dati, misura con esattezza domanda e offerta nei settori della vendita e della rappresentanza. Uno strumento innovativo utile, oltre che agli agenti, anche a tutti gli operatori del settore per avere indicazioni sul trend occupazionale e sulle tipologie di settore più affermate sul mercato.

I settori merceologici più ricercati, nelle ricerche effettuate da gennaio 2014 ad oggi, sono i Servizi, con una domanda di impiego medio di 1.448 offerte mensili pari al 18.97% del totale delle offerte. Seguono il Settore Industria con l’11,95%, il Settore Alimentare con il 9,36% e il Settore Estetico con l’8,05%.

Confrontando i dati delle candidature degli agenti di commercio rilevate, spicca il dato delle candidature del settore Alimentare che è al primo posto con il 15,55% delle candidature ricevute. A seguire sono le candidature del Settore Industria con il 12,42% e con il Settore Servizi che rappresenta in terza posizione l’11,11% delle candidature. In questo caso il Settore Estetico è sesto con il 7,26% delle candidature, dimostrando che il settore presenta ancora delle buone opportunità di lavoro.

Il numero delle offerte di lavoro esaminate è stato di 80.541 e le candidature sono state 590.824. Il mese del 2014 con la maggiore richiesta di venditori è stato il mese di marzo 2014, con un numero di offerte pubblicate di 9.444 e poi settembre (9.437 Offerte), gennaio (9.272 Offerte) e maggio (8.744 Offerte).

Per il numero di ricevute dalle aziende il mese migliore è stato settembre con 77.931 candidature. A seguire marzo con 73.638 candidature e poi gennaio (69.521) e infine maggio (49.885).

“Uno strumento del genere non è mai esistito – ha dichiarato Davide Ricci, Presidente di Agent321, presentando l’Indice a Forum Agenti – perché siamo riusciti a riunificare le statistiche dei principali siti ed enti di ricerca agenti. E’ una sorta di bussola del lavoro per gli agenti di commercio e le aziende ed un formidabile indicatore economico per gli analisti del mercato”.

SHARE THIS