Comune di Cagliari, Sardegna Ricerche e CRS4 lanciano il bando App Cagliari, Open Data Contest

Dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari, Sardegna Ricerche e il CRS4, nasce il bando "App Cagliari - Open Data Contest" dedicato alle startup che svilupperanno applicazioni basate sull'utilizzo dei dati pubblici in formato aperto diffusi dal Comune.

L'iniziativa, inserita tra le azioni previste all'interno del Protocollo Start Up Cagliari, nasce per stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l'accesso al patrimonio informativo pubblico del Comune di Cagliari accrescendone la trasparenza e la partecipazione e aumentando il numero e il livello dei servizi digitali ai cittadini.

Possono partecipare al contest le startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 1° dicembre 2014.

Il bando mette a disposizione 20.000 euro suddivisi come segue: alla prima app classificata spetta un premio pari a 7.500 euro; alla seconda vanno 5.000 euro; il terzo premio è suddiviso invece in tre categorie: Cultura - Education - Turismo - Tempo Libero, Accessibilità e migliore idea Sociale o Sanitaria. Per queste categorie è previsto un premio di 2.500 euro.

Le proposte saranno esaminate dalla Commissione Tecnica con un metodo di valutazione che terrà in considerazione cinque distinti criteri: Utilità: impatto potenziale su residenti, turisti e aziende della Città di Cagliari; Innovatività: creatività ed originalità della soluzione proposta; Usabilità: user experience e facilità di interazione da parte del target di riferimento; Stadio di sviluppo dell'app; Potenzialità commerciali.

Maggiori informazioni sul bando sono presenti sul sito del Comune di Cagliari.

SHARE THIS