Al via lo Startup Weekend Palermo

Il 14, 15 e 16 Novembre torna a Palermo lo Startup Weekend. L’edizione di quest’anno si svolgerà presso il Consorzio Arca, l’incubatore d’impresa dell’Università degli Studi di Palermo da sempre impegnato a coltivare e sviluppare il tessuto imprenditoriale locale, che dell’evento è promotore e special partner in collaborazione con Neunoi e Servizi Speciali s.r.l.

Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. Un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto.

Per il secondo anno consecutivo la città è pronta per questa sfida che vedrà impegnati mentor, speaker, coach, una giuria e, soprattutto, 100 ragazzi che per 54 ore si contenderanno lo scettro della migliore idea. È da questa infatti che si parte: il requisito è proprio avere una idea, originale ed innovativa, che non sia stata ancora realizzata.

I proponenti avranno un minuto per raccontarla, il venerdì, ed il resto del weekend per realizzarla insieme all'aiuto degli altri iscritti. Domenica pomeriggio sarà la volta delle presentazioni finali delle idee in gara: i concorrenti dovranno cimentarsi in un pitch di 5 minuti in cui dovranno raccontare quello che hanno sviluppato nelle ultime 54 ore e conquistare la giuria.

I premi per i primi tre classificati sono:

  • 1° premio: un anno di incubazione virtuale ad Arca, che metterà a disposizione uno spazio di co-working e l'assistenza per l'analisi di fattibilità dell'idea imprenditoriale.

  • 2° premio: un servizio di consulenza organizzativa per un anno, offerto da Catamiati, alla migliore idea di impresa nei settori dell'innovazione sociale, della cultura o del turismo.

  • 3° premio: 50 ore di utilizzo della sala riunioni presso il lo spazio di coworking di Neunoi.


Sono a disposizione anche tre premi speciali, indipendenti dal risultato dei primi tre classificati:

  • Premio Malta, consistente in un percorso di incubazione all'interno del Microsoft Innovation Centre di Malta.

  • Unicredit Start Lab, una consulenza mirata per un confronto sul progetto e sulle sue prospettive, con team Unicredit di Milano che segue il programma di supporto per le start up innovative.

  • Premio Sicilian Venture Philantropy, valido sia per lo Spazio Beta che per il format tradizionale di Startup Weekend, consistente in un percorso formativo e di accompagnamento a cura dei professionisti della prestigiosa fondazione.


Gli startupper di questa edizione avranno un’ulteriore opportunità di visibilità: Startup Weekend Palermo partecipa infatti alla Global Startup Battle. In pratica, ogni team partecipante registrerà un breve video in cui racconterà la propria idea. Il video dei vincitori, insieme ai video dei vincitori degli altri Startup Weekend che si svolgono in contemporanea in tutto il mondo, verranno inseriti da Google in un circuito online su scala mondiale, e potranno aggiudicarsi altri premi. Ma soprattutto, potranno contare su una vetrina di respiro internazionale.

Startup Weekend Palermo aggiunge al format classico anche lo "Spazio Beta", all'interno del quale le Startup palermitane che hanno già un core funzionante possono farsi conoscere. Tante le imprese che hanno risposto all’appello, tra le quali sono state selezionate le seguenti: Businessinformatics, Wiralist, RTW system, Eikony, PUSH, Domus@System, mmmah.com, LoveSchool, Sprawl Design Industries, Renurban, Me in trip, FloWork s.r.l., Poppling, ORTOCAPOVOLTO, Postgol. Il loro impegno quest'anno sarà riconosciuto concretamente attraverso il PREMIO SPECIALE Sicilian Venture LAB SPACE “DALL’IDEA ALL’IMPRESA”.

L'evento ha come partner: Google, Amazon e Co e Coca-Cola.

Sponsor di questa edizione sono: Arca, Fiware, Lipari Consulting & Co., Noovle, Olomedia, Planeta e Qwince.

SHARE THIS