Telecom Italia e Microsoft insieme per la digitalizzazione delle PMI italiane

Telecom Italia e Microsoft presentano a Smau una nuova offerta end-to-end per consentire alle piccole e medie imprese di beneficiare di una soluzione a 360° per la comunicazione e la produttività. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione del Paese promuovendo la trasformazione digitale delle PMI grazie al Cloud Computing. Attraverso il nuovo cloud marketplace Nuvola Store di Telecom Italia, le PMI potranno acquistare la suite per la produttività Cloud Office 365 oltre a numerosi servizi di ausilio per lo sviluppo digitale delle aziende, a partire dai server virtuali fino alle componenti applicative per la gestione e lo sviluppo dei siti web. In questo modo le PMI Italiane avranno a disposizione un’offerta completa di servizi per lavorare in modo più agile e recuperare efficienza.

Nuvola Store di Telecom Italia permette a tutte le aziende di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato i servizi ICT di proprio interesse. Offre inoltre condizioni particolarmente vantaggiose per i clienti che attivano soluzioni di connettività fissa o mobile di Telecom Italia grazie alla possibilità di utilizzare voucher digitali per adottare in modo ancora più semplice Office 365 oltre a molteplici soluzioni di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet e strumenti per la creazione di siti web.

Office 365 rappresenta una delle soluzioni di punta del portale Nuvola Store di Telecom Italia ed inoltre grazie all’accordo con Microsoft sugli Smartphone Windows Phone le aziende possono beneficiare anche di un’offerta integrata per cogliere le opportunità offerte non solo dal cloud ma anche dalla mobility. I clienti, anche non Telecom Italia che accedono a Nuvola Store, possono accedere ad una piattaforma di produttività utile per la gestione quotidiana delle attività di business ovunque e in qualunque momento. Attraverso qualsiasi device potranno usufruire della versione sempre aggiornata degli applicativi Office, oltre che di utili funzioni di messaggistica e collaborazione.

Telecom Italia e Microsoft avvieranno anche iniziative congiunte per formare il canale commerciale e rendere i Partner capaci di accompagnare le PMI nel percorso di adozione delle nuove tecnologie Cloud e Mobile.

«Grazie a Nuvola Store di Telecom Italia imprese e professionisti possono accedere “con un click” alla suite di produttività Office 365 e a un’ampia gamma di servizi ICT», dichiara Francesco Pagliari, responsabile Industry Solutions – Marketing Business di Telecom Italia. «E’ un approccio innovativo che offre al cliente la massima flessibilità nella scelta dei servizi di cui ha realmente bisogno, oltre alla possibilità di poter integrare a condizioni vantaggiose i servizi nei pacchetti di connettività. La partnership con Microsoft, fondata sulla convinzione del ruolo determinante che possono svolgere le tecnologie cloud per la digitalizzazione del Paese, conferma il nostro impegno nell’offrire alle imprese di qualsiasi dimensione gli strumenti più avanzati per gestire il proprio business accrescendone efficienza e competitività».

«Le PMI costituiscono la colonna portante dell’economia italiana, rappresentando il 99,9% del totale delle imprese e l’80% dell’occupazione, ma il Rapporto sullo stato delle piccole e media imprese pubblicato dalla Commissione Europea colloca l’Italia tra i weak performers. Per questo è fondamentale sostenere il percorso di crescita delle PMI facendo leva sulle opportunità offerte dalla tecnologia e la nostra partnership con Telecom Italia intende proprio accelerarne il processo di digitalizzazione rendendo ancora più semplice adottare strumenti innovati a supporto della loro competitività. Con Office 365 per esempio le PMI possono accedere agli stessi strumenti avanzati che rappresentano un valore aggiunto per le aziende più grandi, basti pensare al fatto che il 60% delle aziende Fortune 500 lo ha adottato nell’ultimo anno. Anche gli artigiani e le realtà più piccole possono infatti beneficiare delle soluzioni di produttività da remoto e delle funzioni di collaborazione in tempo reale integrate nella piattaforma, in modo estremamente accessibile grazie alla natura on demand del servizio», afferma Vincenzo Esposito, Direttore delle Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia.

SHARE THIS