POR FESR, pubblicati gli esiti del bando Creativi Digitali - APP On

Sono stati pubblicati gli elenchi relativi agli esiti della procedura di valutazione relativa all’Avviso pubblico "Creativi Digitali - APP On", a valere sul POR FESR 2007/2013 (Asse I "Ricerca, Innovazione e rafforzamento della base produttiva").

App On promuove la progettazione e lo sviluppo di piattaforme e applicativi per Smartphone e Tablet proposti da giovani programma.

Il piano è stato presentato il 20 marzo scorso dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, il bando “App On”, pensato per sostenere la progettazione e lo sviluppo di piattaforme e applicativi (“app”) per smartphone e tablet, pensati per favorire il turismo e l’economia (ad esempio negli ambiti del mobile commerce, smart city, efficienza energetica, accessori tecnologici indossabili ecc.).

Destinatari dell’avviso pubblico – finanziato con fondi europei Por-Fesr 2007-2013 – sono giovani under 35 non occupati e senza partita Iva, Pmi costituite da almeno un anno, con sede operativa nel Lazio e che abbiano prodotto almeno una app negli ultimi cinque anni e professionisti, esperti del settore e sviluppatori affermati (coach).

Viene finanziato fino al 100% dei costi di realizzazione di una app, con un contributo massimo per progetto di 40mila euro; i progetti devono essere originali e innovativi e verranno scartate le app che ripropongono, anche con varianti, quanto già presente sul mercato.

Il bando prevede che, una volta selezionati i progetti, si proceda a far incontrare i giovani sviluppatori con le imprese interessate a sviluppare le loro idee e con i coach che seguiranno tutte le fasi del progetto, fino al lancio delle app sul mercato.

Il bando “App On” rientra nel più ampio pacchetto di interventi denominato “Creativi Digitali”, ossia una serie di bandi finanziati con risorse europee complessivamente per 4 milioni di euro. L’obiettivo è quello di dare un impulso per realizzare prodotti tecnologici innovativi, sia nei processi produttivi dell’industria sia nelle modalità di fruizione da parte del pubblico.

SHARE THIS