Italia Startup e Tiscali presentano The Tech Alchemist con Marco Montemagno

Al via da domani, giovedì 9 ottobre, alle h.12.00 The Tech Alchemist, il primo format online dedicato all’innovazione, prodotto da Tiscali con il patrocinio di Italia Startup e sostenuto da SuperSummit. La trasmissione, condotta Marco Montemagno, andrà in onda ogni giovedì a mezzogiorno sul canale tecnologia di Tiscali e ospiterà i protagonisti della scena tech e startup italiana, per dare visibilità al meglio che emerge dal mondo delle imprese innovative e commentare notizie di attualità in ottica tech, offrendo un aggiornamento settimanale che punta a divulgare una cultura digitale in Italia.

Il primo ospite della stagione sarà Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup, che interverrà in diretta dal TTG di Rimini per parlare della nuova strategia associativa e di open innovation.

Con il lancio di The Tech Alchemist, Tiscali, Italia Startup e SuperSummit inaugurano una partnership che punta ad un obiettivo ambizioso: raccogliere strategie ed esperienze da chi è impegnato in prima linea per il rilancio del nostro Paese e tradurli in un linguaggio alla portata di tutti, fuori da una dimensione di nicchia. Un progetto pensato per incoraggiare l’innovazione e promuovere il cambiamento attraverso un mezzo – il video online - che sta guadagnando un pubblico sempre più ampio, soprattutto tra le nuove generazioni di innovatori. Dopo una prima fase di programmazione destinata in esclusiva al web, la trasmissione verrà poi prodotta anche per arrivare sul piccolo schermo a partire dal 2015.

“The Tech Alchemist è un prodotto unico sulla scena media italiana e la partnership con Italia Startup e SuperSummit ci permetterà di diventare il primo editore nell’offerta verticale di video online dedicati alla tecnologia e all’innovazione, grazie a contenuti di qualità ineguagliabile. Il programma raggiungerà un pubblico molto profilato di tech lovers, che si informa e acquista online, aprendo grandi opportunità per gli advertiser”. Ha commentato Marco Agosti, Portal Director di Tiscali Italia, che produce il programma.

Ogni giovedì, nel corso di interviste live di 20’- 30’ in collegamento webcam, Montemagno incontra venture capitalist, angel investor, mentor, innovatori, fondatori di startup affermate, makers, ricercatori, selezionati tra i più noti protagonisti della scena italiana, come Riccardo Donadon, Presidente di Italia Startup, Pierantonio Macola, AD di Smau, Andrea Rangone, coordinatore dell'osservatorio e della mappa Italia Startup-PoliMi e molti altri.

Il format propone un faccia a faccia dal taglio diretto, pragmatico e finalizzato a offrire informazioni e strumenti utili a chiunque voglia accedere ad un aggiornamento rapido e di qualità in ambito tech e soprattutto a startup e PMI tradizionali che vogliano innovare e abbracciare una cultura digitale. Un flash settimanale di mezz’ora per discutere di opportunità, iniziative, networking, tool innovativi, attualità e tutto quello che c’è da sapere per accrescere la competitività delle aziende italiane e conoscere i fenomeni più interessanti che stanno investendo il settore.

“Sono entusiasta di sostenere con SuperSummit questo progetto e, personalmente, di gestirne la conduzione”, ha commentato Marco Montemagno, founder di SuperSummit, “The Tech Alchemist contribuirà a rafforzare ed accrescere a livello esponenziale quella community italiana di innovatori e PMI, sempre più consapevole del proprio ruolo nella competitività nazionale, che migliora quotidianamente le proprie competenze grazie ai nostri webinar: con Italia Startup e Tiscali, partner dell’iniziativa, condividiamo un obiettivo importante, quello di diffondere cultura digitale di alta qualità nel Paese, radunandone i migliori esperti. Lo faremo attraverso un format di video interviste online dal taglio formativo, concreto, dritto al punto, per dare un aggiornamento settimanale completo a chi vuole accedere al meglio delle competenze del settore.”

"La collaborazione con The Tech Alchemist e con Super Summit rappresenta anche per noi un'occasione di grandissimo interesse per la divulgazione delle migliori pratiche del nostro sistema, in una logica di imprenditorialità innovativa - commenta Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup.

Mi preme ricordare come l'Associazione negli ultimi mesi abbia profondamente cambiato pelle: nuova strategia, nuovo statuto, nuovi soci, consiglio direttivo allargato e più inclusivo rispetto all'ecosistema startup italiano. Due settimane fa è stato costituito il comitato esecutivo, un organo ristretto che vuole dare incisività all'azione associativa. Tra le deleghe rilevanti vi è certamente quella connessa all'open innovation. E ne parliamo per la prima volta con The Tech Alchemist, oltre che al TTG, la più importante fiera italiana dedicata al turismo. L'obiettivo è quello di agevolare concretamente il dialogo tra imprese consolidate e giovani imprese innovative. A sostegno di entrambe e per far evolvere tutto il sistema industriale ed economico italiano verso l'innovazione e la competitività".

SHARE THIS