Grazie alla startup DoveConviene si può risparmiare sulla spesa

DoveConviene è l’edicola digitale geolocalizzata che rende disponibili volantini e cataloghi dei principali retailer e brand di ogni categoria, dall’alimentare all’elettronica, dall’arredamento al bricolage, dai viaggi all’abbigliamento, e li propone agli utenti che si trovano nelle aree di riferimento dei punti vendita.

Il sito offre la possibilità di prepararsi allo shopping ed essere informati, tramite notifica via email o da mobile, dell'uscita di nuovi volantini promozionali e cataloghi - di individuare sulle mappe digitali migliaia di punti vendita, nonché di essere avvertiti della scadenza delle promozioni. Ogni mese su DoveConviene vengono sfogliati 15 milioni di volantini digitali.

La società, in quasi quattro anni, ha posto le basi per digitalizzare il mercato nazionale dei volantini, che ha un valore stimato in oltre 1 miliardo di euro, conquistando la fiducia di 5 milioni di consumatori e accreditandosi come media fondamentale per i retailer e l’industria di marca. DoveConviene rappresenta infatti uno strumento di comunicazione di grande attrattività per le catene, che promuovono lo sfoglio dei propri cataloghi e volantini presso un'audience georeferenziata e profilata, composta per oltre il 90% da responsabili di acquisto. Il tempo medio di lettura di ogni volantino si attesta intorno ai 3 minuti, e ben il 90% dei lettori decide di recarsi sul punto di vendita dopo aver consultato il servizio, disponibile su web e mobile (Fonte: Nielsen 2013).

L’adozione di massa dei consumatori e l’efficacia del modello di business, già affermatosi sul mercato italiano attraverso le attività presenti a Cagliari, dove ha sede il cuore dello sviluppo tecnologico, Bologna e Milano, sta consentendo di estendere la presenza dell’azienda anche su scala internazionale – DoveConviene è già presente in Spagna, Brasile, Messico e USA – consentendole di introdurre innovazioni radicali nelle pratiche di consumer promotion.

DoveConviene ha un management team composto al vertice da due amministratori delegati: Alessandro Palmieri e Stefano Portu. Portu ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel digitale, sul mercato italiano e internazionale, avendo ricoperto diversi ruoli direttivi nel marketing della multinazionale Buongiorno Spa – di cui ha partecipato allo start-up dalla fine degli anni '90 – e successivamente presso il Gruppo Editoriale L'Espresso, come Direttore dell'Offerta Digital Premium, Mobile & Tablet dal 2007.
Alessandro Palmieri, anch'egli tra i promotori dello start-up di Buongiorno, in cui ha svolto incarichi di responsabilità, si è poi dedicato a progetti imprenditoriali ed è tra i co-fondatori di importanti aggregatori internazionali come Jobrapido.com e Autoxy.it.

“Il fenomeno degli acquisti in negozio preceduti da ricerca di informazioni in Rete vale 6 l'e-commerce in tutti i principali mercati occidentali – ha dichiarato Stefano Portu - e DoveConviene rappresenta una risposta proprio al crescente bisogno dei consumatori di rendere più efficace e conveniente lo shopping nei negozi vicino casa. Il retail è un settore strategico, che attraversa una fase di profonda trasformazione: la possibilità di giocare un ruolo all'interno di questo processo con DoveConviene ha rappresentato per me un richiamo irresistibile”.

“Il nostro servizio viene già consultato dal 42% delle famiglie che utilizzano i volantini promozionali con regolarità (circa 12 milioni, fonte Nielsen 2012) e puntiamo a raddoppiare questo audience entro la fine dell’anno, affiancando alla leadership in Italia una forte crescita anche all’estero” ha spiegato Alessandro Palmieri.

“DoveConviene offre una formidabile raccolta di dati di lettura e, grazie a smartphone e tablet, permette di raggiungere una categoria di utenti trasversale: non solo fra i giovani” – continua Portu, che conclude: “Se è stato difficile per Alessandro e per me fondare e gestire finora l’azienda? Complesso e faticoso, ma entusiasmante. L’opportunità di prendere parte alla grande trasformazione del retail e cambiare le abitudini di milioni di consumatori, lavorando con un team di professionisti giovani e di talento è per noi straordinaria”.

I servizi offerti da DoveConviene sono accessibili, oltre che dal sito www.doveconviene.it, anche dall’omonima applicazione gratuita sviluppata per le principali piattaforme mobile: iOS, Android, WindowsPhone, Windows8, Amazon e BlackBerry.

SHARE THIS