Crezi_food_kit tra le startup selezionate dal Bando sui Beni Invisibili della Fondazione TelecomItalia

Sono stati resi noti i progetti vincitori del bando di Fondazione Telecom Italia “Beni invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali”.

Tra gli 8 progetti selezionati in tutta Italia, su un totale di 478 pervenuti, c’è anche “CREZI_FOOD_KIT”, progetto presentato dall’associazione palermitana CLAC in collaborazione con il Consorzio Arca e Next.

L’idea di base consiste nel fare della tradizione enogastronomica siciliana non solo uno dei saperi da valorizzare, ma anche il settore trainante di altre forme di produzione artigianale che rischiano di diventare definitivamente invisibili, così da creare una filiera i cui prodotti si sostengano a vicenda. Il progetto CREZI_FOOD_KIT punta a farne il volano per la ripresa degli altri settori artigianali.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2013 per un contributo complessivo da erogare di 1,5 milioni di euro: l’obiettivo era sostenere progetti volti al recupero ed alla conservazione dei “beni culturali invisibili”, ovvero quei beni sconosciuti al turismo di massa che possono diventare elemento propulsore di conoscenza e valorizzazione di essi stessi e dei mestieri che vi sono coinvolti.

SHARE THIS