Mediocredito italiano incorpora Mediofactoring spa e Agriventure spa

Mediocredito Italiano, il Polo per la Finanza d’Impresa del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato alle attività di consulenza per la finanza d’impresa, finanziamento specialistico e leasing rafforza la propria struttura con l’incorporazione di Mediofactoring, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo che con oltre 50 miliardi di crediti gestiti è il primo operatore di factoring in Europa e tra i principali nel mondo, e di Agriventure, la società dedicata alla filiera agricola, alimentare e agroindustriale del Gruppo.

Prosegue quindi con tali integrazioni il processo di semplificazione societaria previsto dal piano industriale del Gruppo Intesa Sanpaolo che ha contestualmente affidato a Rony Hamaui il compito di guidare la nuova realtà di Mediocredito Italiano in qualità di direttore generale.

Laureato all'Università Commerciale Luigi Bocconi con Master of Science alla London School of Economics, Hamaui ha ricoperto numerosi incarichi presso il gruppo Intesa Sanpaolo, tra cui amministratore delegato di Mediofactoring. E’ presidente di Assifact (Associazione Italiana per il Factoring) ed è professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

“Per me è un grande onore dirigere il Polo della finanza d’impresa del Gruppo”, ha commentato Rony Hamaui, direttore generale di Mediocredito Italiano. “Nuove competenze e professionalità si integrano da oggi in una struttura ben articolata e forte di un’offerta strategica per lo sviluppo delle imprese con attività di credito a medio lungo termine, di leasing e ora anche di factoring e agribusiness”.

L’attività di Mediocredito Italiano, che fa parte della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, si articolerà in quattro principali filoni di business che propongono soluzioni commerciali mirate:

  • Consulenza/advisory: consulenza agli imprenditori per la finanza d’impresa, operazioni di finanza straordinaria; ottimizzazione del passivo; internazionalizzazione; aggregazione in Reti d’Impresa; approccio settoriale.

  • Finanziamento specialistico e credito agevolato: finanziamenti settoriali, alla Ricerca e innovazione, con provvista finanziaria specifica, finanziamenti agevolati, co-finanziamenti con Enti Pubblici Territoriali e strumenti agevolativi europei.

  • Leasing: immobiliare, strumentale, veicoli, aeronavale, impianti di produzione di energia, marchi e opere d’arte.

  • Factoring: gamma di prodotti completa a servizio della clientela a livello domestico e internazionale.


Per l'intero Gruppo Intesa Sanpaolo, Mediocredito Italiano gestirà gli interventi di finanza agevolata e il finanziamento alla ricerca e innovazione anche grazie ad accordi con associazioni di categoria, associazioni imprenditoriali e altri partner che offrono servizi di consulenza a clienti e imprese del Gruppo.

SHARE THIS