Il Service Club Civitan International potenzia le sue attività in Italia

Il Civitan International, con sede a Birmingham, in Alabama, è un’organizzazione internazionale di service club a favore della comunità fondata nel 1917. L’organizzazione mira a “costruire buoni cittadini”, fornendo una organizzazione di volontariato basata su club dedicati a servire le esigenze individuali e della comunità con particolare attenzione per l’assistenza di persone con “disabilità dello sviluppo”.

Recentemente un gruppo composto da 7 associated members in good standing del Civitan International residenti nella Capitale, ha deciso di richiedere il Certificato di Organizzazione alla sede internazionale del Civitan International, ottenendo la possibilità di riunirsi ufficialmente sotto l’egida di questa Organizzazione Internazionale e di utilizzare l’emblema distintivo del Civitan durante la propria attività.

Il Gruppo, composto da giovani professionisti ed imprenditori residenti nella Capitale, ha quindi deciso di strutturarsi dotandosi di un organigramma interno, riconoscendo come coordinatore del Gruppo l’avv. Giancarlo Mancuso, già membro del Civitan sin dal 2012. Le attività di segreteria sono state delegate al dr. Carmelo Russo.

Il Civitan International lascia ai club la facoltà di operare in modo indipendente, lasciando loro la libertà di partecipare a qualsiasi service che ritengono opportuno.

Mentre i singoli club sono liberi di perseguire i propri progetti, il Civitan International è focalizzato sul servizio ai disabili mentali. Questa enfasi è stata adottata nel 1956, quando il Civitan fu tra i tra i primi a fornire una formazione specifica per gli insegnanti di bambini disabili mentali.

Civitan continua a privilegiare l’aiuto alle persone con disabilità dello sviluppo. Nel 1990, il Civitan Research Center è stata fondato nel campus della University of Alabama a Birmingham con una donazione di 20 milioni di dollari.

Il Civitan Research Center è stata la prima istituzione del genere negli Stati Uniti ad essere focalizzata esclusivamente sulla ricerca di disabilità dello sviluppo. All’interno della struttura operano ricercatori provenienti da diverse parti del mondo ed in particolare, per quanto riguarda i paesi europei, da Germania, Belgio e Croazia.

Il sito web del Gruppo Romano del Civitan International
http://civitanroma.wordpress.com

SHARE THIS