Al via l'edizione 2014 di Start Cup Emilia Romagna

Al via START CUP EMILIA-ROMAGNA – Edizione 2014, la business plan competition dell’Emilia-Romagna, affiliata al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione.

Start Cup Emilia Romagna consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale.

La Competition nasce nel 2010 dalla collaborazione tra:

  • la Start Cup Bologna – business plan competition dell’Università di Bologna, lanciata per la prima volta nel 2000;

  • la Start Cup Modena e Reggio Emilia – business plan competition dell’Università di Modena e Reggio Emilia, attiva dal 2004;

  • la Sovvenzione Globale Spinner 2013 – il programma della Regione Emilia-Romagna dedicato alla qualificazione delle risorse umane negli ambiti della ricerca e dell’innovazione tecnologica, che tra le diverse azioni include il sostegno allo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.


L’edizione 2014 si caratterizza per un significativo allargamento della partnership organizzativa, che permetterà di coinvolgere un maggior numero di territori e valorizzare le migliori idee imprenditoriali anche a livello locale, grazie a sezioni speciali di premiazione.
Inoltre, la competizione prevede una collaborazione europea con la Clean Launch Pad (http://cleanlaunchpad.eu), la principale business idea competition nel settore delle Tecnologie Pulite (Clean Tech) a livello europeo, che prevede premi specifici ed è promossa dalla Climate KIC.

La Start Cup – Emilia-Romagna si svolgerà da Giugno 2014 (apertura del concorso) a Ottobre 2014, quando avverrà la premiazione dei vincitori e prevede un Percorso di accelerazione in 4 fasi:

1° Fase Barcamper Scouting tour – Per la selezione delle idee imprenditoriali, secondo la metodologia Barcamper®.
2° Fase Techmeeting – Incontri dedicati alle migliori 40 idee imprenditoriali selezionate durante la fase 1
3° Fase Techweek – 5 giornate di mentorship imprenditoriale per le migliori 20 idee che superereranno la fase 2.
4° Fase Techgarage – I 10 gruppi più validi presenteranno la propria idea durante un evento pubblico al termine del quale saranno decretati i 3 vincitori delle competizione e coloro che rappresenteranno l’Emilia-Romagna al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Sassari, il giorno 5 dicembre 2014.

SHARE THIS