Emilio Mezzanotte, direttore marketing Brembo spa

Da oltre 10 anni impegnato nel campo del marketing e, in particolare, del marketing strategico, Emilio Mezzanotte dal 2007 lega il suo nome alla Brembo, dove si occupa di analisi di mercato e della concorrenza per tutte le Business Unit e di supportare le strutture commerciali, attraverso lo scouting di nuovi clienti e opportunità di business, fornendo loro informazioni e strumenti a sostegno della proposition commerciale. 
La sua carta d’identità professionale inoltre segna che dal 2002 al 2007 è stato Senior Consultant presso Accenture, tra le maggiori società di consulenza al mondo, dove ha supportato i principali clienti del mondo delle Telecomunicazione in Europa nel definire i loro piani strategici e nel lanciare nuovi servizi on-line.

K-idea: cosa rappresenta per il vostro brand di profilo mondiale questo evento sviluppato all’interno del contesto Kilometro Rosso?

«Per Brembo da sempre l’innovazione rappresenta il cuore dell’azienda ed è l’area dove storicamente non abbiamo mai smesso di investire. Non a caso il nostro Centro Ricerche si trova all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, in cui fortemente crediamo, per cui sostenere K-idea in questo evento è stata per noi una scelta naturale.»

In una situazione di profondo cambiamento dei mercati come quella attuale, ritiene che innovazioni e/o idee che emergono da eventi come K-idea possano diventare patrimonio di innovazione per le imprese?

«Certamente, anzi credo che le ricette vincenti per uscire dalla crisi nascano proprio da idee innovative, che permettono alle nostre aziende di distinguersi e crescere in un mercato sempre più competitivo.»

Quali sono le strade per sviluppare nel modo più efficace possibile il filo rosso tra ricerca e aziende?

«Il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso rappresenta il perfetto esempio di questo legame e di come lo si possa sviluppare e consolidare. Brembo e le aziende che ne fanno parte sono la riprova che la collaborazione e contaminazione di idee tra realtà e mondi apparentemente diversi possono dar vita a soluzioni efficaci, che conducono sulla strada giusta per lo sviluppo di nuove idee.»

SHARE THIS