Youth Moving

Youth Moving è un progetto specificamente dedicato ai Mover, ovvero a tutti coloro che trascorrono un periodo prolungato all’estero, ad esempio per studiare o lavorare. L’esempio classico è quello dell’Erasmus, ma oggi ci sono moltissime altre forme di mobilità studentesca, lavorativa, formativa e autonoma, meno famose ma ugualmente diffuse.

L'impresa nasce da tre soci under 30: Alessandro, Giorgio e Dario, che fondano Youth Moving a Milano anche grazie alla vittoria di un bando della Camera di Commercio.

Essendo stati Mover in passato, sanno quali sono le difficoltà che comporta il fatto di trovarsi a cominciare una nuova vita in una nuova città: ci si trova spesso soli e spaesati con una moltitudine di problemi da risolvere da sé.
È questo periodo di difficoltà iniziale che spesso scoraggia i giovani dall’intraprendere un’esperienza che invece si rivela alla fine quasi sempre positiva. Gli studi e le ricerche affermano infatti che un periodo di vita all’estero “apre” la mente dei Mover, permettendo loro di conoscere nuove lingue e culture e aumentando le loro possibilità di trovare lavoro.

Da qui l’idea di un sito web che potesse accompagnare la vita dei Mover nelle loro nuove città, favorendo lo scambio di informazioni e consigli tra utenti per rendere più semplice e piacevole il processo di inserimento. Si trattava di qualcosa di cui si sentiva la mancanza: ad oggi le Nazioni Unite stimano che ci siano quasi 250 milioni di Mover nel mondo.

Un social network city-based, in cui il principio di aggregazione tra gli utenti non è il fatto di essere già amici (come Facebook) o di aver lavorato insieme (come LinkedIn), ma bensì il fatto di vivere nella stessa città - e di viverla come Mover.

L’obiettivo è che l’utente possa interagire con altri Mover nella città in cui vive – o in cui ha vissuto o vorrebbe vivere – condividendo e scoprendo informazioni utili riguardo ad alloggi, lavoro, eventi, studi, luoghi e quant’altro. La beta - www.YouthMoving.com - è stata lanciata il primo luglio 2013 e attualmente ha più di 10,000 utenti registrati, 1000 discussioni nelle varie città e altrettanto tra annunci di casa e lavoro.

Parallelamente allo sviluppo del portale, Youth Moving ha lanciato un prodotto cartaceo basato sullo stesso principio – aiutare i giovani stranieri a inserirsi in città. Attualmente le nostre International Guides coprono Milano e Firenze, e presto una terza città.

Si tratta di guide non-turistiche gratuite progettate specificamente per i Mover, contenenti informazioni e offerte esclusive per loro. Attualmente sono distribuite da Università, Accademie e associazioni studentesche, oltre che nei locali del nostro circuito e online.

SHARE THIS