Nell'Etna Valley i giovani di Confcommercio lanciano la Fondazione Confstartup

La fondazione Confstartup, nasce dall’idea condivisa dal dott. Luca Di Salvo e da tutto il gruppo giovani di Confcommercio Catania, che a giugno del 2013 pongono le basi per la costituzione di uno strumento, a disposizione di tutto il gruppo nazionale dei giovani di Confcommercio dedicato alla nascita di nuove Start-up.

L’obiettivo condiviso dei soci fondatori consta nella volontà di porre la fondazione come elemento aggregante e catalizzatore sia di fonti di approvvigionamento finanziario che di stumenti messi a disposizione dallo stesso sistema di Confcommercio. Operativamente ogni gruppo Giovani di Confcommercio potrà utilizzare gli strumenti di Confstartup creando gli sportelli dell’innovazione fornendo al territorio di appartenenza pieno supporto informativo ed operativo.

Confstartup diviene quindi un punto di riferimento per la selezione delle migliori e più innovative proposte imprenditoriali che tramite la fondazione potranno accedere a network consolidati di business angels, investitori e know how trasversali.

La fondazione diverrà un collettore di idee vincenti provenienti anche da altri contesti geografici così da poter trovare nel territorio siciliano un terreno fertile per l’impresa e per giovani imprenditori locali intercettando il supporto di tutti gli attori sia pubblici che privati necessari al raggiungimento degli obiettivi preposti.

L’ambito di operatività della Fondazione Confstartup è trasversale in ogni settore produttivo così come lo è già oggi la Confcommercio. Tutte le idee innovative per le startup in ambito turistico, industriale, artigianale, tecnologico etc. potranno essere prese in considerazione e seguite dal support team.

La finalità di Confstartup sarà quella creare le condizioni di nascita e sviluppo di nuove imprese in Sicilia con ragionevoli probabilità di persistenza nel tempo e contaminazione positiva del territorio.

La fondazione è sostenuta finanziariamente da aziende, istituzioni e soggetti not-for-profit che ne condividano la mission e decidano di supportarne l’operatività.

Presidente della Fondazione è stato nominato l'ing. Emanuele Spampinato.

Per informazioni visitare il sito web www.confstartup.it

SHARE THIS