Arriva SmartBip la piattaforma che rivoluziona lo shopping

RetAPPs, startup dell’incubatore bresciano Superpartes Innovation Campus fondata nel 2012 da Alessandro Tiretta, sviluppa e distribuisce la piattaforma SmartBip, che consente a retailer di tutti i settori e dimensioni di integrare, in un’unica applicazione modulare, diversi servizi innovativi: lo Shopping List Management che permette di gestire contemporaneamente una o più liste della spesa - indicando i prodotti da acquistare, i preferiti, i desiderati, ecc. –, di sincronizzarle in tempo reale con altre persone e di collegarle ai canali social; lo Smart Scanning che consente ai consumatori di ottenere informazioni complementari sui prodotti (cosiddetto extended packaging) attraverso Barcode e QR-Code e di eseguire la lettura dei codici dei prodotti che possono essere inseriti direttamente nel carrello per vivere un’esperienza di Mobile Self Scanning; il Mobile Payment che permette di pagare (anche in modalità NFC) senza la necessità di utilizzare carte o contanti ma inserendo semplicemente, ed in totale sicurezza, un PIN autorizzativo. Durante questo processo l’applicazione, grazie alle funzioni specifiche di Mobile CRM, è in grado di tenere traccia del comportamento d’acquisto del consumatore e di proporgli in modo utile e tempestivo, comunicazioni personalizzate di promozioni, coupon ed offerte, anche durante l’esperienza di shopping in negozio.

In poco più di un anno di presenza in Italia, le soluzioni RetAPPs sono state già adottate in numerosi punti vendita di prestigiose insegne quali Auchan, Coop Estense, Tigros e Conad Centro Nord. La prima soluzione sviluppata da RetAPPs, il Mobile Self Scanning tramite smartphone, è già disponibile in oltre 60 punti vendita ed è regolarmente utilizzata da oltre 50.000 utenti.

RetAPPs, che nel settembre 2013 ha concluso un primo round di investimento da 350 mila euro, con l’opzione per un secondo round analogo, con un gruppo di importanti investitori privati trai quali Gianluca Andena, Guido Paolo Gamucci, Marco Pittini e Guido Carissimo, ha di recente siglato un accordo con New Vision Baltija, azienda leader nello sviluppo e nella distribuzione di soluzioni specializzate per il settore retail in Estonia, Lituania, Lettonia, Finlandia, Russia, Bielorussia, Ucraina, Kazakistan, Georgia e Azerbaijan. Grazie alla partnership, New Vision Baltija utilizzerà la tecnologia italiana SmartBip per sviluppare e distribuire in esclusiva soluzioni localizzate per i mercati sopramenzionati, e fornire servizi innovativi ai retailer locali basati sull’utilizzo di smartphone e tablet prima, durante e dopo il processo di acquisto.

“La relazione retailer-cliente non si gioca solo sul punto vendita, ma in ogni fase dell’esperienza di acquisto. RetAPPs offre una soluzione integrata, personalizzata e modulare a questa esigenza coniugando le idee dell’area Marketing e le necessità dell’area ICT. Siamo orgogliosi di aver incontrato un gruppo di investitori e di partner d’eccellenza che credono nelle potenzialità di sviluppo di questo progetto e ne sposano le ambizioni” dichiara Alessandro Tiretta, fondatore e CEO di RetAPPs.

SHARE THIS