Linguee.it lancia il più grande dizionario online di italiano-inglese

Linguee ogni giorno aiuta già 1 milione di utenti nella ricerca di parole straniere* e da oggi lancia il servizio gratuito di Linguee.it che rende possibile anche la ricerca di vocaboli e traduzioni dall'italiano all'inglese e viceversa. Insieme all'italiano saranno disponibili, inoltre, tante nuove lingue: giapponese, cinese, russo, polacco e olandese.

L’inglese, in qualità di lingua universale, acquista sempre più importanza, al punto che a un numero crescente di persone è richiesto di saper redigere un testo privo di errori in tale lingua. Specialmente nell‘ambiente lavorativo aumenta la comunicazione internazionale, pertanto un‘e-mail scritta in modo ineccepibile denota serietà e professionalità. La nuova impostazione di Linguee rende la ricerca di parole ed espressioni straniere da questo momento molto più semplice e precisa.

Nuovo perchè digitando una parola italiana su Linguee parte una ricerca su milioni di frasi tradotte. Come risultato la pagina mostra non solo i termini corrispondenti in inglese ma anche le frasi italiane insieme alle relative traduzioni inglesi. Ciò aiuta nel decidere quale sia il termine migliore da usare in un ambito concreto, dato che secondo il contesto una parola italiana può essere tradotta in maniera completamente differente in inglese.

Linguee consente, inoltre, la ricerca di espressioni o combinazioni di parole comuni. Per questo sono possibili molte più ricerche mirate rispetto ai dizionari tradizionali. Infatti, difficilmente una redazione è in grado di includere nel proprio dizionario intere espressioni come “risposta rapida“ o “rapidità di pensiero“. Sono semplicemente troppe. Linguee invece dispone di così tanti testi tradotti che si possono trovare anche voci costituite da più elementi e rari termini tecnici.

Linguee si distingue dagli altri dizionari in primo luogo per la tecnologia che sta alla base del servizio. Per mettere a disposizione il materiale utile alla consultazione di traduzioni un crawler ha setacciato per mesi l‘intero web alla ricerca di testi redatti da traduttori professionisti. In questo modo sono stati rintracciati soprattutto presentazioni aziendali, documenti ufficiali e deliberazioni dell‘Unione europea. Si tratta, perciò, di traduzioni dotate non solo di una buona qualità ma anche di un lessico particolarmente adatto all‘ambito commerciale.

I testi trovati sono sottoposti dal sistema di apprendimento automatico (Machine Learning) a un esame rigoroso. Tale sistema è istruito separatamente per ogni lingua, di modo che possa riconoscere le diverse caratteristiche qualitative delle traduzioni. Durante questa verifica filtrante una grande quantità di frasi trovate viene eliminata e solo gli esempi giudicati positivamente sono presentati nella pagina dei risultati. Inoltre, per ogni esempio è indicata la fonte e pertanto l‘utente può esaminarla di persona.

Negli ultimi anni Linguee è cresciuto in tedesco, spagnolo, francese e portoghese diventando un servizio web conosciuto a livello mondiale. Più di 5 milioni di visualizzazioni al giorno e un loro dinamico incremento in diverse parti del mondo provano la popolarità della pagina. Tra gli utenti di Linguee ci sono le più grandi aziende del mondo, studi legali, traduttori professionisti così come studenti.

Con il presente ampliamento Linguee offre un valido supporto non solo per la lingua italiana, ma anche per quella russa, polacca, cinese, giapponese e olandese, tutte in combinazione con l‘inglese.

“Con lo sviluppo dell‘offerta linguistica seguiamo coerentemente la nostra strategia di internazionalizzazione e da oggi Linguee parla la lingua madre di più del 78% degli utenti di internet**”, afferma Dr. Gereon Frahling, fondatore e amministratore delegato dell‘azienda tedesca. “Per il supporto delle nuove combinazioni linguistiche abbiamo fatto lavorare la nostra server farm per mesi e abbiamo investito in ulteriori infrastrutture tecniche. Cresciamo come azienda insieme alle nuove lingue e allarghiamo il nostro team internazionale con nuovi collaboratori, che d‘ora in poi si cureranno dei nuovi servizi linguistici.”

Linguee è convinto che questa forma moderna di dizionario rappresenti il futuro e ha in progetto per questo motivo un aumento della sua presenza in altre lingue. Alla base stanno sempre anche il miglioramento qualitativo e la quantità dei risultati forniti.

Linguee è un dizionario online che fornisce un aiuto concreto nella traduzione e nella redazione di testi in inglese. L‘azienda è stata fondata dal Dr. Gereon Frahling e Leonard Fink. Dal 2009 mette a disposizione gratuitamente i suoi servizi. Basandosi su una nuova tecnologia, Linguee integra e amplia i tradizionali dizionari online finora esistenti nella ricerca tra diversi milioni di esempi di frasi tradotti manualmente, acquisiti soprattutto attraverso l‘indicizzazione di pagine web bilingui. In confronto ai tradizionali dizionari online Linguee fornisce una quantità di materiali testuali bilingui circa mille volte superiore, per quanto ogni parola sia mostrata in un contesto completo. Si trova facilmente, quindi, una traduzione corretta nel contesto anche per espressioni, modi di dire e termini rari.

SHARE THIS