Register.it supporta la crescita delle aziende italiane in Rete

Register.it, brand italiano del Gruppo DADA, leader in Italia nel mercato dei domini, hosting, soluzioni di e-commerce e advertising digitale, dà il via insieme a Verisign, registro del dominio .com, a una nuova serie di attività educational per promuovere la presenza online di aziende e professionisti italiani, attraverso molteplici mezzi: uno spot TV - focalizzato sulla registrazione del dominio .com, un’infografica divulgativa e un percorso formativo focalizzato sui domini web.

Con l’obiettivo di raggiungere un pubblico ampio e diversificato e sottolineare il valore della Rete per accrescere il proprio business anche all’estero, è on air dal 15 al 29 settembre sui principali canali TV nazionali digitali e satellitari, oltre che sul web, lo spot con cui Register.it ha esordito a inizio anno e che ha riscosso grande successo per la capacità di comunicare in modo chiaro il ruolo imprescindibile degli strumenti web per una strategia aziendale volta alla crescita. Lo spot illustra scene di vita quotidiana in cui alcuni potenziali clienti vengono allontanati dai proprietari di negozi e altre attività, per raccontare in modo ironico come la mancata presenza online comporti la perdita di opportunità di business. In particolare la nuova edizione dello spot, in collaborazione con Verisign, mette in luce l’importanza di possedere un dominio .com per garantirsi un’efficace visibilità online anche a livello internazionale.

Il .com è in effetti il dominio generico più registrato al mondo e con 110,4[1] milioni a fine 2012 supera il 75% di tutti i domini generici registrati; inoltre, il 97% dei primi 100 Top Brand nel mondo ha registrato un .com. Dati interessanti che esemplificano la rilevanza del fenomeno e che Register.it sta divulgando attraverso un’infografica esplicativa che mostra la classifica e il percorso evolutivo dei nomi a dominio.

Oltra a puntare su questo strumento informativo per raggiungere il popolo della Rete, all’interno della Scuola di Register.it, iniziativa educational del Gruppo DADA, è stata sviluppata una proposta formativa con cui ci si propone di aiutare PMI e professionisti italiani a comprendere l’importanza di possedere e gestire al meglio un dominio .com per crescere anche in una dimensione internazionale. Nei mesi di ottobre e novembre verrà a tal fine offerto gratuitamente un percorso formativo online articolato in 3 webinar focalizzati su come scegliere il proprio dominio, come costruire al meglio il proprio sito su tale dominio e come promuovere tale sito. L’obiettivo di Register.it è quindi quello di accompagnare singoli e aziende alla scoperta delle potenzialità dei domini in una sorta di percorso narrativo focalizzato sul ciclo di vita del dominio, dal concepimento del nome alle opportunità di business raggiungibili grazie ad una sua efficace gestione.

Non si tratta solo di formazione, ma di supporto concreto alla crescita del business in Rete, poiché Register.it ha anche studiato una promozione per offrire gratuitamente un dominio .com con l'attivazione della prova gratuita e/o l'acquisto di un prodotto WebSite o di E-commerce per la creazione di un sito web.

“Le registrazioni di domini in tutte le estensioni attualmente disponibili hanno raggiunto nel 2012 i 252 milioni, di queste più del 42% sono domini .com e i siti web .com sono i più visitati e popolari. Possedere un dominio .com è una garanzia di visibilità oltre i confini nazionali e rappresenta quindi una leva strategica per il percorso di crescita delle aziende italiane anche attraverso le opportunità offerte da Internet. In linea con il nostro impegno per valorizzare le eccellenze locali, abbiamo messo a punto una serie di strumenti educational grazie a cui vogliamo raggiungere le aziende e i professionisti del territorio per aiutarli ad acquisire consapevolezza delle potenzialità del web e a sfruttarle in modo da amplificare i valori del Made-in-Italy”, ha dichiarato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA.

SHARE THIS