Davide Dessì, lo startupper di TakeOff Crowdfunding

Davide Dessì - 32 anni milanese con origini sarde - è il fondatore di www.takeoffcrowdfunding.com.
Assieme ai suoi due soci ha creato la più importante piattaforma crowdfunding in Italia, dando nuove possibilità agli italiani e ai loro progetti.

Cos’è TakeOff Crowdfunding?

TakeOff è una piattaforma di finanziamento che aiuta chi ha un'idea imprenditoriale a realizzarla grazie al sostegno finanziario e sociale della comunità. La raccolta fondi si basa sul modello "tutto o niente": il progetto viene finanziato solo se alla scadenza ha raggiunto o superato un budget prestabilito. Le promesse di pagamento ad un progetto verranno quindi prelevate solo se l’idea raccoglie effettivamente l’intero importo, altrimenti non avranno più valore. Una sicurezza in più sia per chi finanzia, sia per chi raccoglie i fondi per la propria idea.
TakeOff non è solo questo: ad integrare la campagna di crowdfunding c’è la parte e-Shop, grazie alla quale si potrà da subito iniziare a vendere il proprio servizio, un oggetto fisico o qualunque altra cosa. Tale servizio è accessibile anche da chi non ha raccolto i fondi tramite il crowdfunding ma ha già una società attiva ed intende avvalersi della nostra piattaforma.
Altro aspetto importante del sito è la sezione non-profit dedicata alle Onlus e a tutte le associazioni senza fine di lucro. Potranno usare il nostro sito come nuovo e potente strumento per raccogliere fondi in maniera facile, sicura e veloce.

Chi può presentare progetti su www.takeoffcrowdfunding.com?

Il sito è pensato per soddisfare le esigenze di tutti. Che si tratti di un grande brand già affermato che voglia creare un prodotto coinvolgendo gli utenti nella sua realizzazione o di una startup siamo pronti a soddisfare tutti. Anche il progetto del pensionato può diventare un successo, l’importante è avere un’idea e tanta voglia di fare.

Quanto costa presentare un progetto su TakeOff Crowdfunding?

Inserire un progetto su www.takeoffcrowdfunding.com non costa nulla.
Solo se il progetto viene finanziato noi tratterremo il 5% della somma raccolta, in caso contrario non si sosterrà alcun costo. Un bel vantaggio rispetto ad un classico finanziamento nel quale oltre alla somma prestatami dovrò rendere anche gli interessi (ben superiori al 5%). Chi viene finanziato non solo avrà un flusso di cassa favorevole ma renderà prodotti o servizi con un valore commerciale superiore al reale costo di produzione riuscendo ad avere già marginalità. È un concetto di finanziamento completamente diverso da ciò a cui siamo abituati.
Ti faccio un esempio pratico: se decido di finanziare una linea di magliette solitamente dovrei andare in banca, presentare il progetto e, ammesso che la banca mi presti il denaro necessario, rendere tutti i soldi ricevuti più gli interessi. Tramite TakeOff Crowdfunding invece avrò la somma richiesta e renderò ai finanziatori magliette, quelle che hanno finanziato e comprato in prevendita durante la raccolta fondi.
Ora, poniamo che una maglietta sul sito sia stata comprata per una cifra X, diciamo 20 €. Io avrò raccolto 20€ ma la maglietta che gli renderò come ricompensa probabilmente mi sarà costa meno della metà. Il vantaggio è netto.

Onlus e non-profit. Possiamo dire che con il vostro sito volete “fare del bene a 360°?”

Esatto, con il nostro sito stiamo provando ad aiutare diverse tipologie di persone. Il crowdfunding è un nuovo modo di rendere reali i propri progetti e crediamo che possa veramente avere un valore sociale importante ma non ci basta.
Esistono molte fondazioni e Onlus che fanno tanto per aiutare i meno fortunati ma non sempre hanno fondi a sufficienza per lavorare al meglio. Noi diamo uno spazio a tutte queste realtà, stiamo cercando di diventare un punto di riferimento per le raccolte fondi a scopo benefico offrendo un nuovo strumento di raccolta da affiancare a quelli già utilizzati.
Inoltre stiamo lavorando alla creazione di “Fondazione TakeOff”.
Fondazione TakeOff sarà una Onlus con finalità di solidarietà sociale. In particolare Fondazione TakeOff svolgerà l'attività di ideazione, progettazione, realizzazione e promozione di eventi finalizzati alla raccolta di risorse da destinare alla beneficenza ed al finanziamento di progetti mirati nei seguenti settori: assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria; beneficenza; istruzione e formazione; tutela, promozione e valorizzazione della cultura, dell'arte e delle cose d'interesse artistico e storico; tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente; cooperazione internazionale.

Avrete anche una sezione e-Shop, puoi dirci qualcosa a riguardo?

Si avremo anche una sezione e-Shop aperta a tutti. Aperta a tutti nel senso che potranno esserci sia le società che hanno finanziato i propri progetti tramite campagna crowdfunding sul nostro sito sia società già operanti che desiderassero avere una vetrina in più su cui vendere.
Anche in questa sezione non ci saranno costi fissi, noi tratterremo solo una percentuale su ogni vendita effettuata. Tale sezione partirà nei prossimi mesi, speriamo sia pronta prima del periodo natalizio e come dicevi avrà alcune particolarità che la renderanno unica. Non posso ancora dire troppo, posso dirvi solo che è prevista una moneta alternativa (quindi spendibile solo all’interno del sito) che non potrà essere comprata ma la si otterrà in diversi modi e darà la possibilità di ottenere sconti fino al 30% nei negozi presenti su TakeOff e-Shop.

SHARE THIS