Polihub e SAP insieme per lo Startup Focus

PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, eSAP Italia, leader nelle soluzioni software per il business, lanciano un'iniziativa finalizzata a promuovere l’innovazione all’interno della comunità ICT e, in particolare, di quella delle startup, motore del rinnovamento economico e sociale del Paese. Parte lo Startup Focus Program by PoliHub and SAP, il programma che premia i progetti più innovativi in ambito Big Data, Real Time e Predictive Analysis basati sull’utilizzo di SAP Hana (High-Performance Analytic Appliance), la piattaforma che grazie ad un motore di in-memory computing consente l’elaborazione di enormi quantità di dati in tempo reale, per fornire istantaneamente i risultati di analisi e transazioni.

SAP Italia mette a disposizione la propria tecnologia e le competenze di SAP Ventures - società di investimento in ambito high tech di SAP - e le partnership con partner e clienti di alto profilo per fornire un supporto unico alle startup. PoliHub mette a disposizione l‘esperienza sviluppata in ambito di innovazione digitale e sviluppo di nuove imprese, un network esclusivo in Italia e all’estero, servizi innovativi e spazi appositamente pensati per le startup. Grazie a questo programma, le società più interessanti saranno aiutate a trasformare in business i propri progetti.

Lo Startup Focus Program by PoliHub and SAP prevede un contest che scade il 22 settembre 2013. I progetti partecipanti verranno valutati da un comitato costituito da docenti universitari esperti del settore, executive di SAP e venture capitalist. I 20 progetti ritenuti più interessanti saranno invitati a partecipare allo Startup Forum, che si terrà il 26 settembre a Milano. I finalisti presenteranno il loro pitch al comitato valutativo, a clienti e partner di SAP, alla stampa. Verranno così selezionati i 3 progetti vincitori del contest, che avranno a disposizione un programma di supporto alla crescita dal respiro globale. Il progetto, infatti, non si limita a stimolare e premiare le eccellenze italiane del mondo startup, ma intende aiutarle concretamente affinché i progetti migliori possano posizionarsi sul mercato con successo: è per questo che SAP mette a disposizione un servizio consulenziale che abbraccia tutti gli aspetti strategici di marketing e vendite, accompagnando le startup lungo l’intero percorso di sviluppo delle proprie idee e ingresso sul mercato.

“Lo Startup Focus Program by PoliHub and SAP unisce l'inventiva, il dinamismo e la voglia di intraprendere tipiche degli startupper alle competenze e alle risorse di un grande player dell'ICT come SAP in termini di sviluppo business, tecnologia e piattaforma globale per la commercializzazione – afferma Andrea Rangone, Delegato del Rettore per PoliHub – Questa è la ricetta vincente per favorire lo sviluppo e supportare la crescita di progetti innovativi”. “Big Data, Real time Analysis e Predictive Analytics sono tra gli ambiti più promettenti dell'attuale scenario digitale – aggiunge Stefano Mainetti, Consigliere delegato di PoliHub –. Il contest rappresenta un'ottima opportunità per lo sviluppo di idee e progetti che possono avere grande impatto nel prossimo futuro”.

“A guidarci in questa sfida sono tre concetti chiave: innovazione, passione e creazione di valore – dichiara Cesare Businelli, Chief Operating Officer di SAP Italia – Attraverso il programma intendiamo abilitare lo sviluppo di nuove idee e scenari di business, ma anche valorizzare le professionalità e le storie di successo all’interno della community di startup italiane, accompagnandole e sostenendole durante i primi passi del loro ciclo di vita”. Aggiunge Carla Masperi, Database & Technology Director di SAP Italia: “I partecipanti avranno l’opportunità di superare i confini della propria creatività attraverso lo sviluppo di progetti che le tecnologie tradizionali non consentivano fino ad oggi neanche di immaginare: un vantaggio competitivo notevole per chi vuole vedere concretizzarsi la propria idea sul mercato”.

Lo Startup Focus Program by PoliHub and SAP è un’iniziativa nata in Italia alla luce del successo riscosso dallo Startup Focus Program lanciato da SAP nel 2012 a livello globale. Il programma coinvolge a oggi oltre 480 startup in tutto il mondo, con più di 40 progetti pronti per essere proposti sul mercato. Sviluppati su molteplici modelli di business (B2C, B2B e B2E) e 22 settori industriali differenti, a oggi circa il 41% dei progetti coinvolti provengono dall’Europa, il 35% dagli Stati Uniti, il 20% dall’Asia e il 4% dall’Africa, su un totale di 19 Paesi in tutto il mondo.

SHARE THIS