Italian Startup Scene Calabria

Italian Startup Scene Calabria è stato creato il 3 aprile 2013, costola calabrese del gruppo facebook Italian Startup Scene. Per chi non lo sapesse, Italian Startup Scene è il punto di riferimento delle Startup in Italia, allo stato attuale conta più di 10000 utenti iscritti.
L’intento di Iss Calabria è di accomunare startupper, venture capital, business angels ricercatori, creativi, innovatori, blogger, studenti e chiunque voglia innovare nel territorio calabrese.

Il gruppo mira a diventare una bussola di riferimento per l’ecosfera startup calabrese, per favorire l’innovazione in tutte le sue forme ed essere al passo con il mercato. Iss Calabria è aperto a chiunque voglia apportare il suo know how, ricevere informazioni, e condividere le proprie idee.
L’obiettivo è creare un network di riferimento per la realtà calabrese, creare eventi, manifestazioni, workshop per far crescere le conoscenze, le imprese e il PIL regionale. Il tutto nell’ottica della condivisione e collaborazione.

Il gruppo regionale è stato creato da startupper calabresi: Valerio Pullano, Luigi Mazzei e Antonio Bevacqua. Il primo originario di Catanzaro, studente universitario di economia alla Sapienza, marketing specialist e co-founder della startup Gamepix, incubata all’interno di Enlabs Luiss e del programma Microsoft Bizspark.

Il secondo è Luigi Mazzei, originario di Trebisacce (Cs) laureato in psicologia della comunicazione e del marketing alla Sapienza di Roma, digital marketing specialist, attualmente Social Media Manager di AppGratuita, con progetti startup in cantiere. I due si sono conosciuti a Innovaction Lab 2012, un percorso formativo che insegna come creare una startup e presentarla a potenziali investitori.

Il 4 aprile durante il networking dell’inaugurazione di Enalbs Luiss i due startupper si sono incontrati ed hanno dialogato a lungo sulla situazione Startup in Calabria. In quello stesso giorno Riccardo Luna, lancia il suo libro con un tweet #cambiamo tutto, Luigi lo “retweetta” nella realtà cogliendo la palla al balzo lanciata da Valerio. Il giorno seguente di comune accordo decidono di avviare una collaborazione per sviluppare e dare forma al gruppo Italian Startup Scene Calabria. Qualche giorno dopo, in supporto ai due fondatori si aggiunge un terzo, Antonio Bevacqua di Cosenza co-founder di Condomani, un social network improntato sulla gestione dei codomini. Le motivazioni che spingono i tre giovani a lanciarsi in questo nuovo progetto è la mancanza di un riferimento, dove accomunare tutte le realtà innovative del territorio, in modo da consentire la crescita attraverso il confronto quotidiano.

Per chiunque voglia seguire le attività del gruppo può consultare su facebook il seguente link: https://www.facebook.com/groups/iss.calabria/

SHARE THIS